È ufficialmente possibile presentare la dichiarazione dei redditi in Portogallo (IRS) per l'anno fiscale 2024. I contribuenti avranno tempo fino al 30 giugno per completare l’adempimento fiscale, che quest’anno potrebbe riservare alcune sorprese, in particolare per quanto riguarda l’importo dei rimborsi. Secondo le prime simulazioni effettuate dai contribuenti attraverso il Portal das Finanças portoghese, l’importo medio dei rimborsi sarà inferiore rispetto agli anni passati. La riduzione del rimborso è dovuta in gran parte alle modifiche introdotte con la Legge di Bilancio 2024 e successive modifiche approvate in Parlamento. Le principali novità fiscali del 2024 Nel corso del 2024, il sistema fiscale ha visto diversi cambiamenti. In primo luogo, sono state ridotte le aliquote per i primi sei scaglioni di reddito, con tagli che variano tra 0,25 e 1,5 punti percentuali. Inoltre, i limiti degli scaglioni sono stati aggiornati del 3%. Aggiornato anche il valore del reddito esente da imposte (bloccato a 4.104 euro da diversi anni). Un altro elemento determinante è la riduzione dell’importo della ritenuta d’acconto mensile applicata ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Questo ha comportato un minor prelievo alla fonte nel corso dell’anno, traducendosi in stipendi leggermente più alti. Tuttavia, ciò ha portato, come effetto collaterale, un rimborso inferiore al momento della dichiarazione. Già oggi molti contribuenti in Portogallo, al termine della consultazione online della propria dichiarazione redditi (IRS), notano la differenza nei rimborsi rispetto agli anni passati. Generando malumore e perplessità poi sfogati sui social. Spese e detrazioni: cosa cambia? Nel calcolo dell’imposta finale, i contribuenti potranno detrarre diverse tipologie di spese sostenute nel 2024. Tra cui quelle per salute, istruzione, affitto, mutuo, RSA per anziani e spese familiari generali. Una novità di quest’anno è l’introduzione di una nuova detrazione fino a un massimo di 200 euro per i lavoratori dei servizi domestici. Tempi di rimborso e raccomandazioni Come nel passato, i tempi di attesa per il rimborso resteranno comunque contenuti. Nel 2024 il rimborso, per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi (IRS) con il sistema automatico, è stato erogato in una media di 13 giorni, dati del Ministero delle Finanze del Portogallo. Mentre le tempistiche medie in generale sono di circa 24 giorni. Non dovrebbero esserci variazioni quest'anno. Il Ministero ha inoltre sottolineato l’importanza di verificare e confermare l’IBAN per ricevere l’eventuale rimborso, poiché errori o omissioni potrebbero causare ritardi. Chi deve presentare la dichiarazione L’obbligo di dichiarazione dei redditi (IRS) in Portogallo riguarda tutte le categorie di contribuenti. I lavoratori dipendenti (categoria A), lavoratori autonomi (categoria B), pensionati (categoria H), percettori di redditi fondiari e da capitale. Per coloro che rientrano nell’IRS automatico, il sistema precompilato per la dichiarazione dei redditi in Portogallo, offre la possibilità di verificare immediatamente l’eventuale saldo a credito o debito prima di confermare l’invio. Infine, i giovani lavoratori in Portogallo che soddisfano i requisiti dell’IRS Giovani e che aderiranno a questo regime per la loro dichiarazione dei redditi, dovranno rinunciare all'invio automatico. Nel 2024 sono state presentate oltre sei milioni di dichiarazioni dei redditi (IRS) in Portogallo, di cui quasi 500.000 solo nel primo giorno. Quest’anno si prevede una partecipazione altrettanto massiccia, con molti contribuenti già all’opera sul Portal das Finanças. portogallo.online © 2025 Todos os direitos reservados - RIPRODUZIONE RISERVATA Altri articoli correlati su Leggo Algarve: Scadenze IRS 2025: Calendario per i Contribuenti in Portogallo Dietro-Front del Governo sulla dichiarazione in IRS di Buoni Pasto e i Interessi Bancari